
QUANDO IL MISTERO SI FA DOPPIO
Era un pomeriggio come tanti nella scuola di Bubblelino e Pablito, ma quel giorno, due misteri avrebbero messo alla prova le loro abilità da detective. La signora Quirinalis, la bibliotecaria, aveva appena scoperto che il suo prezioso libro “Storia della nostra scuola” era scomparso. Nello stesso momento, fuori nel giardino della scuola, il club di giardinaggio lamentava la sparizione dei loro attrezzi. Per Bubblelino e Pablito significava solo una cosa: due casi da risolvere!
Bubblelino, più affascinato ai libri che al giardinaggio, decise di iniziare le indagini in biblioteca. Notò che c'erano segni di terra fangosa vicino allo scaffale dove il libro era custodito. "Chi avrebbe portato del fango qui dentro?" si chiese.
Intanto, Pablito si avventurò nel giardino per capire chi avesse preso gli attrezzi. Vide delle impronte fangose che conducevano verso un angolo remoto del giardino, dove i cespugli erano stati recentemente tagliati.
Durante le indagini in biblioteca, Bubblelino trovò un foglietto lasciato per terra. Su questo foglietto era disegnato un giardino, ma non un giardino qualsiasi. il disegno era dettagliato e mostrava una particolare sezione del giardino della scuola.
Pablito, nel frattempo, aveva trovato un cespuglio che sembrava essere stato spostato di recente. Sollevando delicatamente i rami, scoprì il libro “Storia della scuola” nascosto tra le foglie, insieme agli attrezzi del club di giardinaggio. Ma chi li aveva messi lì e perché?
Facendo uno più uno, i due amici cominciarono a cercare un membro del club di giardinaggio con scarpe sporche di terra fangosa, proprio come quella trovata nella biblioteca. Tutti membri del club di giardinaggio erano raggruppati per fare il punto sul da fare l’indomani ed era lì! Quella ragazza dai cappelli rossi, Shioban, la capitana del club, con le scarpe piene di fango rosso! Beccata!! Ma prima di parlare della loro scoperta, decidessero di confrontarla per capire perché l’avesse fatto.
“Lo so che ho sbagliato ma volevo ricreare l’antico parterre di fiori che era qui una volta, quando la signora Quirinalis era piccola et farle una sorpresa. Per questo mi serviva sia il libro della storia della scuola e gli attrezzi”, spiegò Shioban.
“Che bella sorpresa! Ma perché non hai chiesto, sono sicuro che avresti potuto usare gli attrezzi comunque.” Disse Pablito.
“Sì, ma se la signora Quirinalis mi avesse visto prendere il libro avrebbe capito tutto e la sorpresa sarebbe stata rovinata. Per favore non dire niente. Domani avrò finito e rimetterò tutto a posto”
“Ok! Tanto non sono veramente persi o rubati, e la signora Quirinalis sarà così felice… Ma domani devi rimettere tutto a posto.”
“Certo!!! Grazie ragazzi. Vedrete che la signora Quirinalis sarà felicissima.”
E fu così. Mai i bambini avessero visto la bibliotecaria sorridere così tanto.
Morale della storia
A volte, quando vogliamo fare qualcosa di speciale per qualcuno, ci viene naturale agire in segreto. 🚦 Tuttavia, è importante ricordare che è sempre meglio chiedere il permesso e comunicare le nostre intenzioni. Se avesse chiesto aiuto, Shioban avrebbe potuto completare la sua bellissima sorpresa senza preoccupazioni. In questo modo, tutti possono contribuire e sentirsi parte di qualcosa di speciale! 🌸